public/

Ci siamo. Poche ore e a Wembley sarà Italia-Spagna

Poche ore e l'Italia a Wembley sarà opposta alla Spagna. Domani l'Inghilterra sfiderà la Danimarca. Queste le migliori quattro squadre espresse dalla rassegna europea. Teatro delle final-four il mitico Wembley di Londra, che per la fase finale aumenterà sostanzialmente la capienza; si prevede che saranno oltre 60mila gli spettatori che potranno assistere alle partite, unico neo, l'impossibilità di tifosi italiani, spagnoli e danesi di potersi recare allo stadio.

Ma riavvolgiamo il nastro di Euro 2020 che ad oggi ha riservato diverse sorprese. Le favorite della vigilia Francia, Belgio e il Portogallo detentore del trofeo) hanno dovuto pagare dazio. Incredibile quanto accaduto  alla Francia che negli ottavi dopo una partita rocambolesca ed avvincente: 3-3 dopo i tempi supplementari alla lotteria dei rigori è stata eliminata dalla Svizzera. Dal dischetto è il suo uomo migliore Mbappè che si lascia ipnotizzare da Sommer. Il Portogallo è eliminato agli ottavi dal Belgio, basta e avanza il gol di T. Hazard (1-0). Negli ottavi sorprende anche l'eliminazione dell'Olanda ad opera della Repubblica Ceca (0-2). L'Ucraina all'ultimo minuto dei supplementari vince sulla Svezia (2-1); la Danimarca, senza problemi, si impone sul Galles con un perentorio 4-0; la Spagna ai supplementari si sbarazza della Croazia vincendo per 5-3; l'Italia ai supplementari supera l'Austria (2-1): segnano i "panchinari" Chiesa e Pessina che con le loro reti portano gli Azzuri ai quarti. Infine l'Inghilterra sfata il tabù Germania e con un classico 2-0 estromette i tedeschi dalla competizione.

Nei quarti la Svizzera sfiora l'impresa, solo ai rigori la Spagna passa. L'Italia batte il Belgio per 2-1, stupenda gara degli azzurri in rete con Barella e Insigne mentre per i belgi Lukaku dal dischetto. Unica stonatura per gli azzurri, il grave infortunio capitato a Spinazzola che priva la squadra di Mancini del giocatore rivelazione del torneo. La Danimarca senza difficoltà elimina la sorprendente Repubblica Ceca per 2-1. All'Olimpico di Roma, l'Inghilterra con un perentorio 4-0 schianta l' Ucraina e può cosi avere la grande chance di disputare le final four nel suo stadio e con il suo pubblico. Ora è la grande favorita alla vittoria finale. "It's coming home" è il coro che intonano i supporters dei Tre Leoni. Ma il pallone è rotondo è tutto può ancora accadere.

 

Stefano Impedovo

 

Foto: VareseNews

Info notizia

06 luglio 2021

Altre di sport

13 maggio 2024

Pallamano, il bilancio del presidente Bientinesi

10 maggio 2024

Martellotta primo al Trofeo Valle d'Itria

10 maggio 2024

Dressage, il CI Monaci protagonista a Brindisi

Commenta questa notizia